Partinico
  • La città più vicina

Partinico

Sin da epoca preistorica, la piana di Partinico è stata frequentata dall'uomo, come dimostrano i numerosi strumenti litici rinvenuti in diverse località e conservati nel Museo Civico di Partinico. In epoca protostorica invece (XIII-X sec.a.C.) la piana ha visto fiorire un regno sicano, con le città di Inico (Calatubo), Camico (Monte Bonifato), Crastos (Monte Palamita), Iccara (Monte D'Oro). Le due città di Inico e Camico vengono ripetutamente menzionate dalle fonti storiche come appartenenti alla dominazione agrigentina, fino alla conquista romana (III-IV sec. a.C.) che determinò, oltre alla loro scomparsa, la formazione del nuovo nome "Parthenicum".

Settimana della Cultura Scientifica in Sicilia – 05 / 11 aprile – Catania (CT)

XXVII Edizione Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica in Sicilia 5 / 11 aprile 2018.
Studenti e visitatori saranno guidati da ricercatori esperti alla scoperta della fisica nucleare attraverso seminari divulgativi e la visita delle sale sperimentali che ospitano gli acceleratori di particelle e i grandi apparti di rivelazione per giungere alla visita dei laboratori dove la fisica nucleare viene applicata allo studio di opere d’arte e alla medicina. Se desiderate visitare i Laboratori Nazionali del Sud vi invitiamo a procedere alla prenotazione on-line sul sito www.lns.infn.it.
La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è un’iniziativa promossa dal MIUR che attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri e le iniziative organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza e ne comprendano l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.
Come ogni anno, i Laboratori Nazionali del Sud aderiscono all’iniziativa aprendo le proprie porte ai cittadini e dando loro l’opportunità di apprendere come funzionano gli acceleratori di particelle e alcuni apparati sperimentali usati per le attività di ricerca nel campo della fisica nucleare e particellare.
Vi invitiamo a procedere alla prenotazione on-line sul sito www.lns.infn.it.
 Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/infn.lns/