Partinico
  • La città più vicina

Partinico

Sin da epoca preistorica, la piana di Partinico è stata frequentata dall'uomo, come dimostrano i numerosi strumenti litici rinvenuti in diverse località e conservati nel Museo Civico di Partinico. In epoca protostorica invece (XIII-X sec.a.C.) la piana ha visto fiorire un regno sicano, con le città di Inico (Calatubo), Camico (Monte Bonifato), Crastos (Monte Palamita), Iccara (Monte D'Oro). Le due città di Inico e Camico vengono ripetutamente menzionate dalle fonti storiche come appartenenti alla dominazione agrigentina, fino alla conquista romana (III-IV sec. a.C.) che determinò, oltre alla loro scomparsa, la formazione del nuovo nome "Parthenicum".

Pizza Fest – 14 / 17 settembre – Ribera (AG)

VII EdizionePizza Fest nella Borgata marittima di Seccagrande a pochi chilometri da Ribera (AG), dal 14 aò 17 settembre 2017. Durante la manifestazione incontri, convegni spettacoli e degustazioni.
L’evento “PizzainFest” è nato dall’idea del sindaco di Ribera Carmelo Pace e del suo staff, per valorizzare e promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici e per offrire ai turisti, che giungeranno nel periodo di settembre, numerosi eventi ed intrattenimenti per rendere il loro soggiorno ancor più straordinario. Rilanciare, informare e valorizzare uno dei prodotti che contraddistingue da sempre la tipicità eno-gastromica della città di Ribera: la pizza. E’ necessario dunque unire sinergicamente il mondo della ristorazione della nostra regione e i visitatori, per promuovere così piacevolmente il turismo. “PizzainFest” è intesa come una vera e propria “mostra della pizza capace di mettere in evidenza i migliori pizzaioli riberesi. L’evento turistico PizzaFest si sviluppa, tra convegni, eventi sportivi, degustazioni, una grande fiera dell’artigianato e dei prodotti alimentari, degustazione di pizza e spettacoli con artisti di fama nazionale.