Partinico
  • La città più vicina

Partinico

Sin da epoca preistorica, la piana di Partinico è stata frequentata dall'uomo, come dimostrano i numerosi strumenti litici rinvenuti in diverse località e conservati nel Museo Civico di Partinico. In epoca protostorica invece (XIII-X sec.a.C.) la piana ha visto fiorire un regno sicano, con le città di Inico (Calatubo), Camico (Monte Bonifato), Crastos (Monte Palamita), Iccara (Monte D'Oro). Le due città di Inico e Camico vengono ripetutamente menzionate dalle fonti storiche come appartenenti alla dominazione agrigentina, fino alla conquista romana (III-IV sec. a.C.) che determinò, oltre alla loro scomparsa, la formazione del nuovo nome "Parthenicum".

Culture Fest – 08 / 10 settembre – Castellammare del Golfo (TP)

CULTURE FEST a Castellammare del Golfo (TP) 8 / 10 settembre 2017. Arte, cibo, diritti umani, musica, reading, teatro, laboratori.
Il Festival nasce con l’obiettivo d’incentivare l’arte e la cultura nel territorio siciliano, e di coinvolgere le diverse comunità presenti nel territorio. Anche il cibo è un diritto umano. Si potrà partecipare a due tipologie di corso uno di cucina siciliana, dove si imparerà a cucinare dello street food tipico siciliano.
Per maggiori informazioni:

 

Ultima modifica: 2017-05-08 22:46
Fonte / Autore: Comune di Castellammare del Golfo