Partinico
  • La città più vicina

Partinico

Sin da epoca preistorica, la piana di Partinico è stata frequentata dall'uomo, come dimostrano i numerosi strumenti litici rinvenuti in diverse località e conservati nel Museo Civico di Partinico. In epoca protostorica invece (XIII-X sec.a.C.) la piana ha visto fiorire un regno sicano, con le città di Inico (Calatubo), Camico (Monte Bonifato), Crastos (Monte Palamita), Iccara (Monte D'Oro). Le due città di Inico e Camico vengono ripetutamente menzionate dalle fonti storiche come appartenenti alla dominazione agrigentina, fino alla conquista romana (III-IV sec. a.C.) che determinò, oltre alla loro scomparsa, la formazione del nuovo nome "Parthenicum".

CousCous Fest – 15 / 24 settembre – San Vito Lo Capo (TP)

XX Edizione Cous Cous Fest, rassegna internazionale ed enogastronomica del Mediterraneo in programma a San Vito Lo Capo dal 15 al 24 settembre 2017.
Come sempre il programma è molto ricco, tanti gli ospiti: musicisti, comici e dj!  Non possono mancare le case del cous cous dove gustare tante varianti di questo gustoso piatto e l’Expo village, un villaggio che vi farà conoscere la vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea. Da non perdere i cooking show e il campionato italiano di cous cous con cuochi che arrivano da ogni parte del mondo.
Il Cous cous
Vero protagonista della manifestazione è il Cous cous, piatto povero per eccellenza ma capace di far incontrare, in questa piccola cittadina della Sicilia nord-occidentale, chef provenienti da tutto il mondo all’insegna dell’integrazione e dello scambio. Dieci giorni da vivere tra appassionanti gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show di chef stellati, lezioni di cucina per grandi e bambini, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento.
L’incantevole San Vito Lo Capo
Il tutto nella splendida cornice di una cittadina, che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge, premiate ogni anno con importanti riconoscimenti, è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive.
La manifestazione nata nel 1998 si ripete compiendo un viaggio del gusto che si snoda, tra le strade ed i vicoli verdeggianti, alla scoperta del cous cous preparato secondo la versione locale, a base di pesce,o le più curiose e stuzzicanti varianti dei paesi esteri. I migliori vini siciliani e le più sfiziose specialità della cucina isolana, sono i compagni d’avventura in questo viaggio alla scoperta del mangiar bene.
Il visitatore potrà conoscere più da vicino le culture e le tradizioni dei paesi partecipanti in una deliziosa miscellanea di linguaggi e colori e, al tramonto del sole, lasciarsi trasportare dalle atmosfere di Al Waha, l’oasi vip sulla spiaggia di San Vito Lo Capo dedicata al relax e al benessere. Musica, colori e ritmo sono invece gli ingredienti del Cous Cous Live Show, lo spazio dedicato alla world music che, nel corso delle varie edizioni ha visto avvicendarsi, sul palco sanvitese i Negramaro, gli Avion Travel, Khaled, gli Africa Unite, Enzo Avitabile.
Per ulteriori informazioni: