Partinico
  • La città più vicina

Partinico

Sin da epoca preistorica, la piana di Partinico è stata frequentata dall'uomo, come dimostrano i numerosi strumenti litici rinvenuti in diverse località e conservati nel Museo Civico di Partinico. In epoca protostorica invece (XIII-X sec.a.C.) la piana ha visto fiorire un regno sicano, con le città di Inico (Calatubo), Camico (Monte Bonifato), Crastos (Monte Palamita), Iccara (Monte D'Oro). Le due città di Inico e Camico vengono ripetutamente menzionate dalle fonti storiche come appartenenti alla dominazione agrigentina, fino alla conquista romana (III-IV sec. a.C.) che determinò, oltre alla loro scomparsa, la formazione del nuovo nome "Parthenicum".

Chi siamo?

LAPINO.IT nasce da un’idea di un gruppo di  giovani  appassionati di informatica che si sono costituiti nell’omonima Associazione onlus, e vuole rappresentare un punto di riferimento per tutto il territorio consentendo la massima visibilità in rete.

Si è creato un portale dedicato a tutto  ciò che il territorio esprime : eventi culturali, iniziative socio-economiche, comunicazioni istituzionali, manifestazioni  e spettacoli, aziende, artigiani, professionisti, promozioni commerciali e quant’altro,  con una veste grafica ed una tecnologia  all’avanguardia sviluppata da professionisti del settore per dare agli utenti il massimo  risultato

Il mondo di Internet è ormai diventato luogo di incontro, di cultura, informazione e conoscenza e nessuno può farne a meno . Tutto passa dalla Rete  e chi resta fuori perde sicuramente molte possibilità,

Di fronte a questo universo di informazioni si corre però un rischio: quello di perdersi o di confondersi e per questo sono nati i cosiddetti motori di ricerca  dove è possibile,  digitando la parola chiave,  trovare  quello che si cerca.

Ma anche questo strumento sta diventando sempre più complesso e a volte, vista la enorme mole di dati, la nostra ricerca necessita di sempre più tempo. E spesso non basta avere in rete un proprio sito se nessuno sa dove cercare.

A questo punto ecco la soluzione! Creare un portale  esclusivamente dedicato al nostro territorio che  faccia da filtro nell’immensità  della Rete e ci faciliti la ricerca.

Tutto ciò che cercheremo  sarà trovato facilmente:  il numero di una guardia medica, di un notaio, di un avvocato,  di una farmacia, di un comune o l’indirizzo di un negozio o di un artigiano, o piuttosto il sito di un’associazione o di un centro estetico .

Adesso basterà aprire il nostro Portale, salendo virtualmente su lapino.it e dal nostro motore di ricerca interno  trovare facilmente  ciò che si vuole.  La nostra banca dati sarà disponibile per tutti 24 ore su 24 dovunque vi troviate, a casa, in ufficio. Potrete accedere anche da tablet e da smartphone.

Non sarà più necessario aprire decine e decine di pagine web ma andare dritti all’obiettivo: se cerchiamo un dentista o un cinema  nel territorio lo troveremo immediatamente !

Lapino.it  è aperto a tutti e si richiede la collaborazione di  quanti vorranno usare lo spazio che mettiamo a disposizione.

Lapino.it è un raccoglitore-semplificatore delle informazioni che la rete mette a pubblica disposizione. Il materiale grafico ed informativo che Lapino.it propone agli utenti è di proprietà dei siti linkati e Lapino.it declina ogni  responsabilità per  eventuali inesattezze o errori dagli stessi riportati. Lapino.it è un servizio  gratuito a disposizione dei cittadini.

Lapino.it si sostiene con i liberi contributi  donati da chiunque voglia  sostenere l’associazione.

CF 97302210824